Coro la Rotonda


Vai ai contenuti

1984 - gli inizi

la storia

Era una classica sera d’Ottobre, quando l’aria gelida rende le montagne splendide, visibili alla poca luce della luna. Una macchina viaggiava tranquillamente sulla strada che collega la Città d’Ivrea al piccolo paesino d’Agliè. I tre occupanti della vettura, Detto Paglia, Pino Sclavo e Gualtiero Giovando, stavano chiacchierando del più e del meno, guardando tranquillamente lo splendido panorama intorno.
Fu allora che uno di loro disse: ''Alla sezione alpina d’Agliè servirebbe proprio un Coro'', la frase colse di sorpresa gli altri occupanti della macchina che annuirono e convennero che era una splendida idea. Quel lumicino acceso nella mente dei tre arse fino al Gennaio del 1984 quando, in una delibera del Gruppo A.N.A. d’Agliè, fece approvare, con l’aiuto del consigliere Diego Crozza, la Nascita Ufficiale del “Coro Alpino La Rotonda”. Sancita la nascita del gruppo restavano da definire i vari e minimi dettagli, come: · un maestro · la sede · i Coristi.

Per la sede il problema durò poco grazie alla parrocchia che mise a disposizione l’oratorio. Per trovare il maestro i problemi furono, forse, ancora minori, grazie alla presenza in paese di Pino Sclavo un personaggio che era allo stesso tempo un Alpino e un Maestro di musica abbastanza incosciente da imbarcarsi in una simile avventura.

Qualche problema in più si incontrò per trovare i Venti coristi minimi richiesti dal maestro. Così la sera del 25 Gennaio 1984 il Coro tenne le sue prime prove con soli 15 elementi che tentarono di intonare, come primo canto, “La Dosolina”, nessuno si ricorda con quali risultati, ma è certo che quella sera si è dato vita ad un gruppo che ha fatto molta strada, sia come qualità artistica sia come chilometri percorsi, anche se nessuno dei partecipanti alle prove del gennaio 1984 se lo era, probabilmente, immaginato.

I membri del primo “Coro Alpino la Rotonda” Sono stati: Valter Acquadro, Domenico Antonino, Gianni Antonino, Domenico Bergero, Nino Ceresa, Diego Crozza, Franco Facta, Nello Faletti, Gualtiero Giovando, Armando Marta, Carlo Mautino, Ricco Negri, Arnaldo Novo, Detto Paglia, Roberto Paglia, Franco Pautasso, Pino Sclavo, Beppe Tarella, Emilio Zoppo.

Continua.......


Torna ai contenuti | Torna al menu